Guardaroba a capsula: Cosa vuol dire guardaroba a capsula?

Guardaroba a capsula: cos’è? Il cosiddetto guardaroba capsula è un guardaroba con un’organizzazione particolare il cui obbiettivo è avere un numero ristretto di capi di abbigliamento.

Quanti capi guardaroba capsula?

Maglione con cappuccio e cappello-armadio capsula

Un capsule wardrobe, questa è la definizione in inglese, contiene, per ogni stagione, dai 30 ai 40 capi di abbigliamento assortito, incluso gli accessori. Il fatto di avere un numero limitato di capi di abbigliamento comporta di dover scegliere, con attenzione, capi abbinabili tra loro per avere un look sempre nuovo e compatibile con la moda.

creare un guardaroba capsula

Come creare un guardaroba capsula

Il guardaroba capsule, in questi ultimi anni, è diventato una tendenza molto popolare poichè va a braccetto con le tendenze ecologiche che aumentano sempre più di importanza. Un guardaroba capsula quindi, offre un approccio pratico, sostenibile ed ecologico anche al mondo della moda. Per ridurre il numero di capi di abbigliamento è indispensabile individuare pezzi senza tempo e, ovviamente di qualità, per avere un guardaroba efficace, pratico, duraturo e quindi, ecosostenibile. Acquistare capi di abbigliamento di ottima qualità, può sembrare dispendioso, ma, nel tempo, si rivela la scelta più economica dato che il maglione, il vestito, il cappello, la sciarpa ed altro acquistato oggi, ci durerà come nuovo per anni. Noi di LaMamita, consideriamo essenziale il sostegno ecosostenibile applicato alla moda .

Cosa avere nell’armadio capsula?

Il primo passo per creare un buon armadio a capsula è valutare i capi che già possiedi, scegliere quelli che indossi abitualmente e scartare gli altri. Gli abiti scartati puoi donarli a varie associazioni, saranno riciclati andando così ad aiutare chi ne ha bisogno. Ora che hai ridotto il tuo guardaroba, dai un’occhiata ai colori dei capi che hai deciso di tenere. In base a questi colori, sceglierai quindi i nuovi capi di abbigliamento da acquistare per creare il tuo nuovo guardaroba capsula.

Guardaroba capsula donna per l’inverno

Noi di LaMamita, consideriamo essenziale il sostegno ecosostenibile applicato alla moda; ecco i nostri consigli per scegliere abiti senza tempo e di qualità per il guardaroba capsule donna. Cominciando dai maglioni, essenziali ed indispensabili per affrontare prima l’autunno poi l’inverno: il Maglion Susan ed il Cardigan Cameron sono due capi di abbigliamento senza tempo e sempre attuali, facilmente abbinabili a qualunque outfit. Se ti piacciono i maglioni a collo alto, il pullover Katia è quello che ti serve.

maglione e cardigan di lana per donna

Maglioni e cardigan 100% alpaca per un sostegno ecologico

Abiti in maglia nel tuo guardaroba capsula

Passiamo a considerare i vestiti in maglia che non possono assolutamente mancare nel tuo guardaroba capsula! Se preferisci i pantaloni alle gonne, il vestito Genevieve, che si indossa appunto con i pantaloni non può che essere perfetto da mettere nel tuo guardaroba! Raffinato ma semplice, dono un tocco unico al tuo look e lo abbini facilmente. Prendi in considerazione anche un bel vestito da indossare in occasioni speciali, ma anche per andare in ufficio o per una passeggiata in centro. Il vestito Ornella, è un abito corto ma non troppo, aderente senza essere una seconda pelle, quindi prefetto per qualunque siano le tue esigenze.

Non possiamo assolutamente tralasciare la gonna! Nel nostro guardaroba capsula, una gonna è d’obbligo. Se ti piacciono le gonne corte, la gonna Samanta è un capo di abbigliamento versatile poiché la puoi usare sia come gonna che come mantellina. Aggiungiamo anche una gonna lunga o lunghette, perché di certo avrete la giusta occasione per indossarla.

Gonne in maglia per il guardaroba a capsula

Se ti piacciono le gonne ampie, la gonna New Folk è quello che fa per te; se invece preferisci gonne aderenti, la gonna Blu e la gonna Angy sono una perfetta alternativa. Per le amanti delle gonne corte, suggeriamo la minigonna Giuditta, double face, da un lato tinta unita, dall’altro in fantasia etnica, due gonne in una! Una minigonna in maglia perfetta per il tuo armadio capsula.

Guardaroba capsula inverno donna

Indispensabile nel tuo guardaroba, sono adesso un cappotto ed un poncho. Il nostro cappotto Susanna è facilmente abbinabile, lungo e caldo, indossato sopra al maglione o al vestito che hai scelto, ti proteggerà dal freddo delle giornate invernali. Se preferisci un capo di abbigliamento più estroso e perfettamente alla moda, il poncho Tamara è quello che fa per te.

poncho donna 100% lana di alpaca

Armadio capsula ed accessori abbigliamento

accessori abbigliamento per l'armadio capsula

Restate connesse e, nel prossimo articolo, vi mostrerò gli accessori che non possono mancare nel vostro armadio capsula.

Ti piace lavorare a maglia? Scopri tutto sui gomitoli di lana di baby alpaca!

Vi auguro buona giornata

Saluti
Fatane

Spread the love
EnglishGermanSpainFrench