Moda ecosostenibile cosa significa

Moda ecosostenibile: in questi ultimi anni, il mondo sta diventando più eco-consapevole anche per quanto riguarda l’abbigliamento. Nel settore moda, la sostenibilità si è sviluppata lentamente negli ultimi dieci anni ma è destinata ad esplodere. Ecco cosa significa oggi Moda sostenibile:

  • prediligere la scelta del materiale utilizzato per la produzione verso materiali naturali  
  • confezionamento o packaging
  • rispetto del lavoratore

Tutto questo produce un impatto positivo sull’ambiente in cui viviamo; possiamo quindi affermare che la moda ecosostenibile è rispettosa dell’ambiente e realizzata eticamente.
Tutto ciò sembra semplice, ma essere sostenibili significa avere maggiori spese generali, che ovviamente, riducono i margini di profitto. Occorre quindi rivolgersi a consumatori consapevoli, disposti in primo luogo ad evitare di acquistare prodotti di abbigliamento economico e non rispettoso dell’ambiente, in secondo luogo disposti ad affrontare spese di spedizione non gratuite poiché queste ultime, ridurrebbero ulteriormente il profitto dell’azienda creando un impatto negativo anche verso i lavoratori.

Moda e sostenibilità

Il nostro brand “LaMamita” da sempre si è preoccupata di essere un marchio di abbigliamento ecosostenibile, impostando il lavoro e la produzione seguendo tre principali linee chiave della sostenibilità.

Moda ecosostenibile

Scialle di lana di alpaca su un muretto Moda ecosostenibile

Quali sono e cosa significano per noi di LaMamita queste tre linee di pensiero di ecosostenibilità moda.

Slow Fashion

La Slow Fashion è esattamente il contrario della Fast Fashion, consiste nel dare al consumatore finale un prodotto di alta qualità che duri nel tempo. La lunga durata, riduce quindi la necessità di acquistare continuamente nuovi prodotti. Acquistare un capo di abbigliamento più costoso, significa investire a lungo termine.

lana di alpaca e fuso artigianale

Moda etica

La moda etica riguarda la produzione, ovvero le condizioni di lavoro dell’artigiano produttore, la scelta del materiale utilizzato e le condizioni degli animali ove il materiale utilizzato sia appunto di origine animale.
I materiali che utilizziamo per la produzione, sono principalmente due:

  1. Lana di alpaca 100%  
  2. Cotone 100%

L’utilizzo di questi due materiali di alta qualità, comporta quindi il vantaggio di ottenere un capo di abbigliamento che duri nel tempo e che non rilasci fibre tossiche nell’ambiente quando viene lavato. Il lavaggio è un punto molto importante da prendere in considerazione. Molte persone, desiderose di rispettare l’ambiente, hanno rivolto la loro attenzione a capi di abbigliamento prodotti con materiali plastici riciclati, credendo erroneamente di aver fatto la scelta giusta per rispettare l’ambiente. Ma non hanno considerato il lavaggio! Ogni volta che un maglione, un vestito, una felpa realizzati con materiale riciclato, vengono lavati, rilasciano nell’ambiente fibre tossiche che vanno ad inquinare sia l’acqua che il terreno. La lana di alpaca 100%, può essere lavata ogni volta che si desidera e non rilascia fibre tossiche poiché è un materiale completamente naturale.

Abbigliamento eco sostenibile e lana di alpaca 100%

coni di lana di alpaca, filati pregiati

Lana di alpaca: come e dove acquistiamo la lana di alpaca
La nostra lana di alpaca è prodotta in Perù, il luogo di origine degli Alpaca. In Perù, questi splendidi animali vivono nel loro habitat naturale, quindi, clima e cibo sono quelli più adatti alla sua natura.

Due Alpaca liberi sulle Ande del Peru

Allevati liberi in grandi spazzi, gli alpaca vengono tosati una volta all’anno, quando la stagione è più calda. La tosatura permette loro di essere liberi da parassiti migliorando quindi la qualità di vita.

alpaca prima della tosatura

Vestiti ecosostenibili e cotone 100%

Il cotone 100% che utilizziamo per i nostri vestiti, gonne e pantaloni estivi, ha due diverse provenienze:
– cotone Pima made in Perù
– cotone prodotto a telaio manuale made in Guatemala
Il cotone Pima è il miglior cotone al mondo, i tessuti realizzati con questo materiale sono leggeri, freschi e traspiranti. Si lavano in lavatrice e sono resistenti al tempo e all’usura. Con questo tipo di cotone, che è sempre in tinta unita, si realizzano capi di abbigliamento eco sostenibile in stile Boho e classico.

vestiti di cotone ecosostenibili

Il tessuto di cotone 100% prodotto in Guatemala, è un tessuto stile etnico. Prodotto a telaio, non ha dritto né rovescio, il disegno è in entrambi i lati.

rullo di tessuto etnico fatto a telaio in guatemala

Questo tipo di lavorazione a telaio, rende i tessuti oltre che unici, anche resistenti e pressoché indistruttibili. Raggiungiamo così il top dell’abbigliamento eco sostenibile per l’estate!

tessuti etnici in rulli

Moda ecosostenibile consapevole

La moda consapevole è per noi il messaggio che si trasmette ai consumatori, messaggio che li spinge a dare poca importanza alla confezione, a considerare effimero ed inutile l’utilizzo di confezioni sempre nuove quando e dove è invece possibile utilizzare confezioni riciclate.

Cosa si intende per confezioni riciclate?

I nostri articoli arrivano dal Perù e dal Guatemala confezionati singolarmente in buste di plastica trasparente, come tutti i prodotti di abbigliamento. Essendo prodotti artigianalmente, all’arrivo in Italia, vengono sottoposti ad un controllo di qualità che serve ad evitare di spedire prodotti con piccole imperfezioni dovute appunto alla produzione artigianale. Questo controllo, comporta il dover aprire la confezione originale che poi viene richiusa senza essere sostituita proprio per evitare sprechi di plastica. Perché i prodotti che arrivano sono confezionati in buste di plastica? La confezione è indispensabile per garantire il trasporto dei prodotti, il mantenimento nei nostri magazzini e l’igiene dello stesso.

Moda etica e sostenibile perché è importante

L’industria della moda è piuttosto dannosa per il pianeta principalmente perché la maggior parte dei vestiti sono realizzati con fibre sintetiche, quindi fatti di plastica. Questo crea un disastro microplastico di grandi proporzioni, per la produzione in per il lavaggio, per lo smaltimento eccessivo dei capi che hanno una durata veramente breve.

Moda sostenibile e futuro

Il nostro impegno per il futuro è continuare nella produzione di abbigliamento sostenibile e, quando sarà possibile, sostituire la confezione plastica con una ecologica.

in viaggio sulle ande, produttore importatore ed allevatore di alpaca

Lavoro sostenibile

Il Lavoro Sostenibile garantisce dignità alla persona, regolarità lavorativa, buone condizioni di lavoro e soprattutto reddito equo che è alla base di tutto.

Moda ecosostenibile ed artigiani

Infatti, il reddito equo garantisce al lavoratore ed alla sua famiglia la possibilità di vivere in buone condizioni ed affrontare con serenità le problematiche della vita. A questo punto è doveroso spiegare come è perché è nato lo shop online di LaMamita.
Il nostro marchio è nato i primi anni ’80. A quell’epoca, offrivamo i nostri prodotti direttamente nei mercati cittadini e nelle fiere di paese. Col passare degli anni ed il lento ma inesorabile avanzare della crisi economica mondiale, per garantire ai nostri artigiani una continuità lavorativa, abbiamo cercato altre vie di vendita.

Due donne peruviane vestite tipiche che filano la lana di alpaca

Pensato, progettato e messo online negli anni 2000, quando le grandi catene di e-commerce non esistevano ancora, il sito e-commerce LaMamita è stato uno dei primi shop online di moda ecosostenibile, il primo tra i marchi non fast fashion!

 

Spread the love
EnglishGermanSpainFrench