Lana di Alpaca – Cos’è l’Alpaca? Scopritelo con me!

Parliamo oggi della lana di alpaca.

Vi siete mai chiesti cos’è l’alpaca?

Sicuramente, più o meno tutti quanti, abbiamo sentito parlare dell’alpaca. Eppure, a meno che non si sia appassionati di animali, sono certa che non avete approfondito l’argomento infatti l’alpaca per voi, resta come il tamarindo per tanti che lo bevono ma non hanno la minima idea di che razza di pianta sia, questo tamarindo! Beh, io l’ho visto, il tamarindo dico! Ragazzi è un albero tipo gaggia, immenso!  Comunque, tornando all’alpaca sono lieta di ragguagliarvi al riguardo. L’alpaca è una delle due specie domestiche di camelidi diffusa in Sudamerica, l’altra è il lama (in spagnolo llama ).

ALPACA

alpaca lana vendita

Sembra un po’ una pecora con dimensioni maggiori e un collo molto più lungo. L’alpaca non è un ruminante infatti ha tre stomaci come tutti i camelidi; in media ogni animale mangia circa un chilo di vegetali al giorno e non ha bisogno di grandi quantità di acqua. Esistono due razze di alpaca: la razza Hancaya e la razza Suri.

SURI

lana alpaca vendita online

Le femmine danno alla luce un solo piccolo all’anno con un periodo di gestazione è di circa 11 mesi e mezzo.

Una nota curiosa è che inizialmente si ritenne l’alpaca un discendente del lama difatti, solo in seguito fu accertato che in realtà l’alpaca deriva dalla vigogna, splendido e timido animale dalla lana morbidissima, soffice, leggera e caldissima, una lana assai pregiata.

VIGOGNA

vigogna alpaca

Si dice che un maglione di lana di vigogna possa essere contenuto in un pugno e scaldarti come un giacca di piuma d’oca. Dimenticatevi pure di avere l’onore ed il piacere di possederne uno perché non accadrà mai. Commercio chiuso poichè è finito in mano agli americani quindi stop, è finita qua. Poi non vi dico che prezzo, la produzione è scarsissima potete quindi immaginare! E, credetemi, immaginate poco. Comunque tornando a noi, la parentela della vigogna  con l’alpaca spiega ampiamente come la lana di alpaca sia così morbida, molto più di quella del lama.

L’ alpaca è allevato in grandi greggi ad altitudini comprese tra i 3500 e i 5000 metri. Sono presenti in Perù, in Bolivia ed in Cile.

Si tosano una volta all’anno e precisamente in primavera. Le femmine rendono una quantità di lana d’alpaca variabile tra i 2 e 2,5 chili. I maschi rendono intorno ai 4 chili di lana. Poi ci sono i piccoli, che carini!

ALPACA BABY

baby alpaca online

Quelli rendono poco, ma lo loro lana è la migliore! Morbida da far paura. Ehi, lo sapevate che la lana di alpaca non contiene lanolina? Questo significa semplicemente che non dà allergie. Spettacolare non credete?

Per fare un bel maglione di lana d’alpaca, non occorre assolutamente uccidere l’animale, basta tosarlo nel rispetto della natura.

LANA DI ALPACA

lana di alpaca baby

Però l’alpaca si mangia. Ebbene sì, si mangia. Dicono che la sua carne sia buona. Ho chiesto ai nostri esperti ovviamente per potervi dare notizie complete sulla qualità della carne e sul suo sapore ma….niente da fare ragazzi! Sapete cosa mi ha risposto il team di La Mamita? Vi riporto le parole esatte:

 LAMAMITA: Non abbiamo mai mangiato carne di alpaca. Amica, lo sai perché si mangia l’alpaca?

Io non lo sapevo e non sono stata ad ipotizzare, ho ammesso la mia ignoranza.

artigianato alpaca orsettoLAMAMITA: Perché il commercio non ha limiti. A questo grazioso e generoso animale che già dava tanto è stato chiesto di più. Hanno chiesto la sua pelle perchè con quel pelo così lungo e così morbido perchè ci fanno tantissimi oggetti: orsetti, pantofole, cappelli…tutti pelosi, magnifici! Ma questa produzione richiede l’uccisione dell’animale, a questo punto, la carne viene destinata all’alimentazione. A noi l’Alpaca ha dato da vivere, ripagarla mangiandola non ci sembra corretto per questo abbiamo scelto di non trattare articoli che, seppur belli, comportano l’uccisione di questi splendidi animali.

 

 

 

Ok dico io, spiegazione chiarissima! Non mi resta che aggiungere le qualità di questa lana davvero speciale: soffice, leggera, morbida, con proprietà termiche incredibili, che altro posso dire se non consigliarvi ancora di dare un’occhiata al nostro bel sito web “La Mamitaabbigliamento naturale dove l’alpaca domina sovrana:

Ok, per oggi è tutto, qualcosa di nuovo lo avete imparato. Spero in maniera divertente!

Buona serata come sempre la vostra Fatane

Spread the love
EnglishGermanSpainFrench