Viaggiare in Guatemala: Guatemala, il paese dell’eterna primavera dove colori e fiori sbocciano in tutta la loro bellezza. Quando si arriva in Guatemala per la prima volta, si rimane veramente affascinati per innumerevoli motivi!

Vista del lago Panajachel in Guatemala

Guatemala un miracolo della natura

  1. Il clima: sempre mite, un’ETERNA PRIMAVERA
  2. Il paesaggio: il Guatemala ha una natura lussureggiante, rigogliosa, verde piena di fiori, una natura stupenda
  3. La cultura: la sua storia e le sue opere d’arte imponenti e magnifiche, uniche nel loro genere.

Viaggiare in Guatemala

Una volta che ti sei inserito in questo contesto fuori dal comune, riesci a capire quale è la vera forza di questa stupenda ed incredibile nazione. Questa forza è il suo popolo, un popolo unico! Persone umili, gentili, laboriose ed attaccate alle proprie tradizioni.

Guatemala e bambini che giocano

Queste qualità, innate in ogni guatemalteco, fanno si che chiunque si trovi a suo agio. Si apprezza in tal modo ancora di più questa piccola parte di mondo.

Guatemala: Colori e Folklore

Il folklore e le tradizioni di questo popolo, sono palpabili ovunque! Il gusto innato di questa gente per i colori, risalta in ogni cosa, soprattutto nei tessuti artigianali che producono.

tessuti artigianali del guatemala in esposizione

Questi tessuti di puro cotone sono, ancora oggi, fatti artigianalmente, con telai manuali.

in Guatemala, una ragazzina guarda un artigiano che tesse con un telaio manuale

I tessuti riportano antiche simbologie maya e spesso, sono arricchiti con meravigliosi ricami di fiori, che mettono in risalto l’amore ed il rispetto di questa gente per il proprio passato e per la natura.

bambina guatemalteca con abiti tipici

Il richiamo alla cultura Maya è ancora oggi vivo, sempre presente nei tessuti che realizzano, utilizzati sia per creare i loro capi di abbigliamento, sia creare tovaglie, sottobicchieri, tende, cuscini, coperte e molto altro. L’accostamento dei colori, perfetto, richiama i toni dei petali dei fiori, che in Guatemala, sbocciano rigogliosi grazie al clima mite.

bambina guatemalteca seduta vicino al lago panajachel

Viaggiare in Guatemala: Abbigliamento tradizionale

Uomini e donne guatemaltechi, indossano ancora oggi gli abiti tradizionali. Gli abiti tradizionali, sono diversi da cittadina a cittadina, quindi, conoscendo la cultura locale, quando incontri qualcuno, è semplice capire la sua città natale.

guatemala, donne e bambine vestite tipiche su gradini della chiesa di Chichicastenango

Viaggiare in Guatemala: L’ Abbigliamento Etnico

Ogni pueblo ( per chi non lo sappia significa paese ) ha quindi abiti tradizionali con colori che prevalgono. Ogni pueblo ha un colore dominante diverso da qualunque. Arrivare in un aldea o in un mercato di uno specifico pueblo e vedere tante persone indossare gli stessi colori, è uno spettacolo unico e meraviglioso. Individuare chi arriva da un pueblo vicino, è semplicissimo! I cortes e gli guipiles, così sono chiamate le stoffe tipiche utilizzate come abbigliamento tradizionale, hanno in genere colori sgargianti, spesso sono ricamati, chiaramente a mano, con temi floreali o campestri. Sono piccole e vere opere d’arte artigianali, che personalizzato ogni capo d’abbigliamento.

Festa tradizionale in Guatemala, indios vendono fiori sui gradini della chiesa di Chichicastenago
Per gli occhi del turista, questo, è uno spettacolo incredibile! Nelle piazze, nelle chiese, nei mercati nei ristoranti e persino nei cimiteri, i colori dominano il paesaggio, esaltano le emozioni, i sentimenti nonché i sapori e perfino i profumi. 

Viaggiare in Guatemala: un viaggio nel tempo

Ecco, questo è il Guatemala, un’insieme di emozioni colorate!

LaMamita ha scelto questi magnifici tessuti per realizzare il suo abbigliamento etnico unendo, con modelli e colori, il fascino della cultura guatemalteca al must have del mondo occidentale.

Indossando un qualunque capo di abbigliamento realizzato con questi tessuti, indossi un pezzo di storia, un’opera d’arte vera e propria, che porta avanti fascino e tradizione di un popolo meraviglioso.

Spread the love
EnglishGermanSpainFrench