artigianato etnicoMiei cari lettori oggi vi parlerò di artigianato etnico. Vi chiederete perché sottolineo artigianato etnico. In effetti me lo sono chiesto anch’io ma solo per un momento perché mi avete confusa con questa vostra domanda.

Infatti io so bene perché, volendo parlarvi di artigianato, specifico etnico. Presto detto, la parola artigianato racchiude in se un vasto insieme di cose e, per dimostrarvi che ho ragione, vi faccio un breve elenco di ciò che è, o potrebbe essere, artigianato:

  • vestiti di lana o cotone
  • mobili
  • quaderni
  • scarpe
  • borse
  • cinture
  • quadri
  • soprammobili
  • accessori per capelli
  • orecchini
  • stoffe

e chi più ne ha più ne metta!

Ecco qua, avete visto? Tutte queste cose e molte altre appartengono al grande insieme di Artigianato. Noterete tuttavia che non tutte le voci di quest’elenco possono essere considerate artigianato etnico. Ogni oggetto, vestito o mobile grande o piccolo che sia, se fatto a mano diventa un oggetto o capo artigianale ma non per questo è possibile definirlo artigianato etnico. Quindi, per essere chiari sin da subito, ho ritenuto giusto e doveroso specificare che si tratta appunto solo di artigianato etnico, quindi un artigianato particolare. Bando alle ciance, ora che tutto vi è chiaro entro nello specifico.

Artigianato etnico onlineartigianato etnico tessuti

Inutile che io faccia finta di niente, che faccia la vaga e finga di arrivare per caso ad un certo punto che invece è, sin da subito, il mio chiaro obbiettivo e che comunque se mi seguite nei miei sproloqui, già conoscete. In questo blog scrivo per La Mamita, è chiaro per tutti quindi che l’artigianato etnico in questione è quello di La Mamita.

Artigianato etnico accessori

artigianato etnico accessori

Adoro l’artigianato etnico, ne abbiamo tanto qua in Italia senza dover per forza andare a cercarlo da qualche altra parte. Ma, e dico ma, da quando l’uomo ha cominciato a girare per il mondo, e non parlo solo di noi italiani, ha conosciuto e si è interessato ad artigianato etnico di altra origine. Ricordo che negli anni ’70 apparvero i primi negozi di artigianato orientale. Bellissimo! Costava piuttosto caro per l’epoca però era di ottima qualità. Oggi come oggi ne abbiamo visti veramente tanti di articoli orientali che non sono più una grande novità anche se non hanno perso il loro antico fascino. Ma non sono qua per parlare dell’artigianato etnico proveniente dall’oriente, io vi parlo di quello proveniente dalla parte opposta, ovvero artigianato etnico sud e centro-americano che poi è quello che tratta LaMamita.

Specifichiamo, LaMamita o La Mamita è la stessa cosa, scrivetelo come volete che non cambia niente, sono sempre loro.

Che trattano abbigliamento etnico lo sappiamo già, ora voglio rivelarvi un segreto: non è sempre stato così!

Artigianato etnico online shop

artigianato etnico online shop

LaMamita ha cominciato con oggettistica artigianale. Ha cercato e venduto di tutto: tappeti, arazzi, acquarelli peruviani, carovane messicane, maschere brasiliane, orecchini del Perù e del Guatemala, borse, portafogli ecc…. Col tempo si è interessata all’abbigliamento tracciando una linea propria tralasciando però, poco a poco, gli articoli iniziali.

artigianato etnico strumenti musicali

La novità? La novità è che a seguito di grandi e ripetute richieste, LaMamita sta tornando da voi, e da me, per presentarvi la nuova linea di artigianato etnico online riguardante appunto i famosi articoli iniziali tralasciati. Quindi, mi chiederete? Ragazze mie, intendo dirvi che appena rientreranno in sede, dopo aver vagato per diverso tempo, e non sto lì a dirvi quanto, i nostri eroi, si fa per dire, inseriranno nel sito le meraviglie dell’artigianato etnico che esulano dall’abbigliamento.

Cosa? Lo vedrete!

Quando? Beh, diciamo i primi di maggio, date loro un attimo di tempo! Sapete com’è, rientrare è sempre duro, c’è pure il jet lag!

Quindi ragazze occhio al sito, alle newsletter, a facebook e non dimenticate il blog perchè appena saranno pronti sono certa che avviseranno facendo partire il tam tam per il nostro nuovo artigianato etnico online!

artigianato etnico online

Buona serata a tutti quanti, la vostra affezionata Fatane.

Spread the love
EnglishGermanSpainFrench