Cardigan lana 100% alpaca

Un cardigan lana di buona qualità è sempre un buon amico nei gelidi mesi invernali. Nelle giornate fredde e umide come quella di oggi, non posso nemmeno lontanamente pensare di uscire senza il mio inseparabile cardigan di lana d’alpaca, morbido, caldo e bellissimo! Una volta, molto ma molto tempo fa, mi sono messa a fare un cardigan ai ferri, mi sono divertita tantissimo ed ho provato una soddisfazione, a capo finito, che ve la potete pure immaginare! Mi sembrava quasi finto, non riuscivo a credere di aver fatto con le mie mani qualcosa di così bello e gratificante. A quelle di voi esperte in questa antica arte, sembrerà ridicolo che io mi sia esaltata tanto! Chissà cosa ne avete fatti voi di maglioni o cardigan! Beh, voi ne avete fatti molti, ma io …. uno solo, quello, nel lontano 1978. Un cardigan di lana blu per bambina …… una neonata. Ohi, mi sono divertita ma è stata una faticaccia per me che non avevo mai lavorato ai ferri, ci ho messo 2 mesi a farlo!

L’ho anche usato una volta! Sì, ho delicatamente infilato le braccia della mia bambina nelle maniche di quel cardigan lana blu marino e le ho allacciato i bottoncini con tanto amore. Ragazze mie, un rigurgito e me l’ha sporcato. Poco male direte voi! Certo, l’ho detto anch’io! Essendo all’epoca assai giovane e non avendo mai lavato da sola un capo di lana, cardigan, vestito o quant’altro fosse, ho proceduto tranquilla al lavaggio, con garbo e tanto amore ma qualcosa è andato storto.

Non ci crederete perché non ci credevo nemmeno io: quel bellissimo cardigan lana, che proprio lana ho scoperto poi non era, si è ristretto sotto ai miei occhi attoniti nel giro di pochi secondi! Ho tentato il salvataggio e con grande coraggio l’ho messo ad asciugare nell’inutile speranza che tornasse come prima. Ovvio che non è accaduto, è diventato un bellissimo e rigido cardigan di lana infeltrita ……… c’è chi lo fa apposta, di che mi lamento? Comunque, dopo quella scottante disavventura, ho preso i miei due bei ferri nuovi, li ho uniti con un cerotto e li ho riposti in un cassetto. Se oggi abitassi dove stavo allora, e non è così, se avessi ancora quel benedetto vecchio mobile, e nemmeno questo è così, nel fatidico cassetto, credetemi, ci sarebbero ancora quei due splendidi ferri, belli e nuovi come allora.

Fu in quegli anni che decisi che i miei futuri cardigan e quelli dei miei familiari, li avrebbe fatti qualcun altro.

Cardigan Lana

  1. Cardigan Rakele
  2. Cardigan Sabina
  3. Cardigan New Flowers
  4. Cardigan Dayana

Decisi anche che mai più avrei comprato della lana, sotto qualunque forma, di dubbia qualità. E così ho fatto, almeno ho tentato di fare in accordo con le mie disponibilità economiche. Sono stata fortunata, ma già l’avrete capito! Avete dato un occhiata alla mia piccola galleria di immagini cardigan? Certo che sì, avete indovinato! Ho trovato LaMamita, allora in erba, che cominciava ad intrufolarsi timidamente nei nostri mercatini, tra pentole e mutande, sotto gli sguardi compassionevoli dei più esperti ambulanti che con sufficienza fissavano quei bei maglioni etnici come se fossero usciti chissà da dove del tutto incapaci di comprendere come mai quegli originali cardigan di lana, più o meno colorati, attirassero l’attenzione dei passanti più delle loro brillanti pentole e delle loro mutande in offerta. Dai, basta parole, guardate che il Natale s’avvicina sempre più, non vorrete mica restare gli unici senza un cardigan d’alpaca LaMamita vero?

Buona serata a tutti dalla vostra Fatane

Spread the love
EnglishGermanSpainFrench